Rigenerazione resine

Rigenerazione resine

Cedia Eco Acqua, azienda leader nel settore, si occupa anche di rigenerazione resine a letto misto a scambio ionico.
L'acqua, in quanto fluido comune e ad altissima capacità di trasporto di calore (il calore latente di vaporizzazione dell'acqua è il più alto conosciuto, con l'eccezione dell'ammoniaca) è frequentemente utilizzata per la trasmissione dell'energia, in forma di calore.
Ciò comporta la fornitura di energia termica all'acqua, ed eventualmente un cambiamento di stato fisico. In queste fasi, si può avere separazione dei sali disciolti nell'acqua stessa, che quindi precipitano depositandosi sulle superfici di scambio.

Poiché depositi salini sulle superfici riducono lo scambio termico, ecco che sorge la necessità di evitare la precipitazione. Il metodo più completo è la rimozione dei sali disciolti prima del riscaldamento, ossia la demineralizzazione.
La demineralizzazione dell'acqua si può ottenere con vari processi:
  • Chimico-fisico (il cosiddetto trattamento calcio-sodico);
  • Mediante estrazione selettiva degli ioni costituenti i sali, usando composti chimici selettivi detti resine a scambio ionico;
  • Osmotico
La rigenerazione delle resine è un’operazione periodica necessaria per gli impianti di demineralizzazione per il mantenimento della capacità di scambio della resina, che tende ad esaurirsi dopo il passaggio di un certo volume d’acqua.
Le resine a letto misto devono essere separate per poi essere rigenerate con una soluzione ricca dello stesso tipo di ione che ha perso durante il passaggio dell’acqua.

Icona Telefono
Contattaci, il nostro staff è a disposizione per qualsiasi informazione sui nostri prodotti e servizi.
Contatti
Share by: